Gli pareva che tutte le tracce della sua esistenza si impadronissero di lui e gli sussurrassero:"No, non ti libererai e non diventerai un altro, resterai quale sei: con i dubbi, il continuo malcontento di te stesso, gli sterili tentativi di perfezionamento, le ricadute e l'eterna attesa d'una felicità alla quale non sei destinato e che non puoi conseguire".
Ma mentre subiva l'impressione che gli oggetti gli parlassero così, una voce interna gli ripeteva che non doveva sottomettersi al passato e che poteva fare di sè tutto quel che voleva.
da Anna Karénina di Lev N. Tolstòj
Leggendo queste parole per la prima volta penso che il mio cuore abbia saltato un battito, forse due.
Vi è mai capitato di trovarvi talmente in una frase da pensare che avreste potuto scriverla voi, se v'avessero dato le giuste parole?
E' stato questo il sentimento che ho provato, mentre man mano il loro significato si depositava nella mia mente; e ora, ogni volta che le rileggo, sapendo quanto dell'autore è stato infuso nel personaggio di Levin, penso che mi sarebbe piaciuto conoscere Lev, mi sarebbe piaciuto confrontarmi con lui e chiedergli se davvero anche lui ha provato quella sensazione di massima speranza e massima disperazione, nello stesso momento.
E' così che ho deciso. Ho deciso che questo sarà il mio proposito per l'anno nuovo, con più di un mese di ritardo; d'ora in poi prenderò la vita come insegna questa citazione, per bocca di Levin: anche se spesso tutto ciò che hai attorno ti si mostra contrario, l'unica voce che bisgona ascoltare è quella interiore che dice di non arrenderti, di lasciare il tuo solco su questa terra, di perseguire il tuo obbiettivo.
Resa così, "in soldoni", mi rendo conto di sminuire, forse, quella che è la sua portata a livello etico e artistico; spero mi perdonerete. Più di tutto, spero mi perdoni Tolstòj.
Ancora di più, spero che questa citazioni illumini voi, anche per un secondo solo.
C.
Thursday, February 4, 2010
Salmon Patties Recipes No Eggs
A (late) for the year already begun.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
0 comments:
Post a Comment